Esterni

L’AGGRESSIVO FRONTALE DELLA QUATTROPORTE S È DOMINATO DALLA TRADIZIONALE CALANDRA

Lo sguardo della Quattroporte S è inconfondibilmente Maserati: l’imponente cofano motore prende vita dalla classica calandra ovale, la cui forma si ispira alla GranTurismo e ad altri grandi modelli del Tridente. I listelli verticali neri e convessi sono ad esempio un omaggio ad un’icona di stile della Casa modenese, la berlinetta A6 GCS, e contrastano con la cornice cromata e il grande Tridente sospeso al centro.


I MODERNI PROIETTORI ANTERIORI SEGUONO LE LINEE SINUOSE DELLA CARROZZERIE

Ai lati della calandra, i proiettori anteriori caratterizzano in chiave estremamente moderna il design degli esterni, donando ulteriore fascino e aggressività al frontale. I gruppi ottici, il cui andamento verticale anticipa la sinuosa linea di fiancata, comprendono luci diurne a LED: un elemento stilistico e funzionale che rende la vettura riconoscibile e visibile in qualsiasi condizione.

I DOPPI TERMINALI DI SCARICO OVALI DONANO UN ULTERIORE TOCCO DI SPORTIVITÀ

Alcuni dettagli estetici specifici esaltano il vestito elegante della Quattroporte S, rendendola immediatamente riconoscibile. Nella vista posteriore emergono i grintosi doppi terminali di scarico in acciaio di forma ovale, che donano un ulteriore tocco di sportività a una silhouette unica e contrastano con le forme squadrate definite dal contorno luminoso dei nuovi proiettori posteriori a LED.


DETTAGLI LEGATI ALLA TRADIZIONE

Il design degli esterni reinterpreta diversi elementi stilistici legati alla tradizione Maserati, come il caratteristico montante posteriore triangolare, su cui spicca il logo ovale “Saetta”, oppure i raffinati cerchi da 19” Tritone - proposti di serie sulla Quattroporte S - le cui razze richiamano distintamente la forma del Tridente: un insieme di forza ed eleganza.

Interni

I PASSEGGERI SONO AVVOLTI DA UN ABITACOLO LUSSUOSO E DAL DESIGN ESSENZIALE

L’abitacolo della Quattroporte S avvolge i passeggeri in un’atmosfera lussuosa: la plancia, divisa su tre livelli, è caratterizzata da un’ampia fascia centrale che si sviluppa per l’intera larghezza offrendo una sensazione di leggerezza senza precedenti. Al centro della plancia spicca il grande display touchscreen del Maserati Touch Control, portale attraverso il quale è possibile gestire in maniera intuitiva i numerosi dispositivi di bordo.


LA MORBIDA PELLE POLTRONA FRAU® SI UNISCE A PREGIATE ESSENZE DI LEGNO

I rivestimenti in pelle Poltrona Frau® della Quattroporte S, modellati secondo la più pura tradizione artigianale italiana, offrono un’esclusiva combinazione di morbidezza e resistenza.
L’allestimento standard prevede l’ampia fascia centrale della plancia, il tunnel centrale e gli elementi decorativi delle portiere rivestiti in Radica, un pregiato legno a poro aperto impreziosito dalla presenza di nodi e venature, elementi di ricercatezza ed esclusività.


UN COMODO E SPAZIOSO DIVANO A TRE POSTI ACCOGLIE I PASSEGGERI POSTERIORI

Nella zona posteriore è proposto di serie uno spazioso e confortevole divano a tre posti, completo di bracciolo centrale con due porta-bicchieri ripiegabili e connessione USB per caricare dispositivi mobili, ma è possibile richiedere in alternativa l’allestimento con due poltrone singole, riscaldate, ventilate e regolabili elettricamente, divise da una preziosa console centrale ricca di ulteriori funzioni, per un relax impareggiabile.


SEDILI ELEGANTI E AVVOLGENTI

I sedili, realizzati con una conformazione ergonomica e avvolgente, sono arricchiti da preziose impunture sui cannelloni verticali che caratterizzano la parte centrale della seduta e dello schienale, riprendendo la lineare eleganza degli interni. La completa movimentazione elettrica dei sedili anteriori garantisce il raggiungimento della perfetta posizione di guida in termini di altezza, profondità, inclinazione dello schienale e della seduta.


    Tecnologia

    IL V6 TWIN TURBO ABBINA UN MARCATO CARATTERE SPORTIVO ALLA MASSIMA VERSATILITÀ

    Il V6 Twin Turbo di 3 litri che equipaggia la Quattroporte S condivide con il V8 della Quattroporte GTS un’inconfondibile vocazione sportiva, oltre che la maggior parte dei componenti chiave. Rimangono infatti invariati i valori di alesaggio e il design della camera di combustione, così come la tecnologia di controllo valvole e di iniezione diretta. Soluzioni raffinate che consentono al V6 di sviluppare una potenza di 301 kW (410 CV) a 5.500 giri/minuto.

     


    UNA COPPIA ECCEZIONALE REGALA EMOZIONI AD OGNI MOVIMENTO DEL PIEDE DESTRO

    Estremamente versatile, il V6 della Quattroporte S* regala emozioni ad ogni minimo movimento del piede destro grazie ad una erogazione dal carattere deciso:  in modalità Sport la coppia massima, pari a 550 Nm, è raggiunta già a 1.750 giri/minuto. Valori straordinari che portano la Quattroporte S* ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi (4,9 secondi per la versione Q4), con una velocità massima pari a 285 km/h (283 km/h per la Q4).

    CAMBIO PIÙ LEGGERO ED EFFICIENTE

    La Quattroporte S sfrutta le potenzialità e la raffinatezza costruttiva di un cambio automatico ZF a otto rapporti di ultima generazione: leggera e precisa nei cambi marcia, la trasmissione idraulica è gestita da un software auto-adattivo che riconosce lo stile di guida adeguando di conseguenza il tipo di cambiata. Le logiche di funzionamento sono cinque, selezionabili tramite i pulsanti sul tunnel centrale: Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sport e I.C.E. (Increased Control and Efficiency).


    FRENI CON TECNOLOGIA DUAL-CAST

    L’impianto frenante Brembo della Quattroporte S è progettato per ottimizzare i pesi e per garantire prestazioni elevate anche durante un uso intensivo. Le pinze monoblocco, anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini, agiscono rispettivamente su dischi anteriori ventilati e forati da 360x32 mm e su dischi posteriori ventilati e forati da 350x28 mm, tutti realizzati con tecnologia dual-cast, capace di combinare le proprietà della ghisa con la leggerezza dell’alluminio.

    Personalizzazione

    LE PREGIATE ESSENZE DI LEGNO ARRICCHISCONO L’ABITACOLO DI MOLTEPLICI SFUMATURE

    La Maserati Quattroporte S condivide con gli altri modelli della gamma Quattroporte la possibilità unica di personalizzare gli interni con un approccio sartoriale. In particolare, la Radica che ricopre l’ampia parte centrale della plancia, il tunnel centrale e gli inserti sulle portiere può essere sostituita con altre tre pregiate essenze di legno laccato: Erable, Tanganika o Ebano.


    ESCLUSIVI ELEMENTI IN CARBONIO E ALLUMINIO ESALTANO IL LATO SPORTIVO DELLA VETTURA

    Per chi invece desidera un abitacolo dalla connotazione maggiormente sportiva è possibile richiedere gli elementi decorativi della Quattroporte S anche in fibra di carbonio, proposta in una speciale finitura lucida. Ulteriori opzioni sono rappresentate dalle palette del cambio in alluminio, poste dietro al volante e solidali al piantone dello sterzo e dalla pedaliera sportiva in acciaio spazzolato con speciali inserti in gomma.

    LE SFUMATURE DELL’ELEGANZA

    Raffinate pelli Poltrona Frau® rivestono sedili, plancia, portiere e tunnel centrale. Sono disponibili in diverse varianti di colore (Nero, Marrone, Tortora, Blu, Beige, a seconda del componente interno selezionato), a cui si aggiungono altre due tonalità (Sabbia e Cuoio) se si desidera un interno bicolore. Il volante, la cui corona può essere impreziosita con un inserto centrale in tre differenti essenze di legno o in fibra di carbonio, è anch’esso rivestito in pelle e prevede cinque colori.


    NUOVI CERCHI DAL DESIGN INEDITO ESALTANO L’UNIONE TRA ELEGANZA E SPORTIVITÀ

    All’esterno sono disponibili i cerchi da 20” con design Mercurio, sportivo e contemporaneo a 7 razze con diamantatura; sempre nella taglia 20” è disponibile il sofisticato ed elegante design Crono, con finitura a doppio colore. Per gli amanti del look sportivo e della tecnica più sopraffina, sono stati creati gli imponenti cerchi forgiati da 21” Titano, leggerissimi sia grazie alla tecnologia produttiva che al design a razze sottilissime, che consentono di ammirare le pinze freno.

    Specifiche Tecniche


    Dimensioni e pesi
    Lunghezza 5262 mm
    Larghezza (con specchietti) 2100 mm
    Larghezza (senza specchietti) 1948 mm
    Altezza 1481 mm
    Passo 3171 mm
    Carreggiata anteriore 1634 mm
    Carreggiata posteriore 1647 mm
    Sbalzo anteriore 968 mm
    Sbalzo posteriore 1123 mm
    Diametro di sterzata 11,8 m
    Capacità bagagliaio 530 l
    Capacità serbatoio 80 l
    Peso a secco 1760
    Peso veicolo 1860
    Pneumatici
    Anteriore 245/45 R19
    Posteriore 275/40 R19
    Motore
    Numero di cilindri e disposizione V6 60°
    Cilindrata 2979 cm³
    Alesaggio 86,5 mm
    Corsa 84,5 mm
    Trasmissione Automatica 8 marce
    Rapporto di compressione 9,7:1
    Potenza massima 301 kW (410 CV)
    Regime di potenza massima 5500 giri/min
    Coppia massima 550 Nm
    Regime di coppia massima 1750 - 5000 giri/min
    Prestazioni
    Velocità massima 285 km/h
    0 to 100 km/h Accelerazione da 0 a 100km/h 5,1 s
    Consumo ed Emissioni
    Consumi (ciclo combinato) 10.5
    Consumi (ciclo urbano) 15.3
    Consumi (ciclo extraurbano) 7.07
    Emissioni CO2 (ciclo combinato) g/km 244
    Emissioni CO2 (ciclo urbano) g/km 356
    Emissioni CO2 (ciclo extra-urbano) g/km 179