GranTurismo Sport - Tecnologia

Opposites attract

Soluzioni innovative ampliano gli orizzonti del concetto di guida sportiva

Condurre su strada la Maserati GranTurismo Sport amplia gli orizzonti del vostro concetto di guida sportiva. La vettura è il risultato di un gran numero d’interventi rilevanti che gli ingegneri Maserati hanno realizzato sul motore, sulle sospensioni e sul cambio. Il tutto con un unico obiettivo: trovare l’equilibrio migliore per offrirvi una GranTurismo ancora più vicina alla perfezione, sotto tutti i punti di vista.


Il V8 Maserati prosegue la grande tradizione innovativa nel design motoristico

Meccanica in anticipo sui tempi

Il V8 da 4,7 litri della della GranTurismo Sport brilla per silenziosità meccanica, prestazioni e regolarità di funzionamento. Un propulsore che eredita la raffinatezza meccanica da sempre parte essenziale del DNA Maserati, unita a numerose soluzioni innovative, come lo speciale rivestimento DLC (Diamond Like Coating) per le punterie e per i lobi degli alberi a camme, un’innovazione che riduce sensibilmente gli attriti.

Il pilota sceglie l’erogazione

I 460 cavalli del propulsore esprimono diverse personalità in base alle situazioni: dal tono soffuso nella marcia cittadina, al rombo potente ed entusiasmante nella guida sportiva su strada aperta. La scelta è nelle mani del pilota, che può discriminare il carattere dell’erogazione attraverso la pressione del tasto Sport. I 520 Nm di coppia sono in gran parte disponibili in un ampio arco di giri a garanzia di un’ottima fluidità di marcia.

La gestione del cambio automatico è affidata all’esclusivo software MC Auto Shift

Il cambio automatico ZF a sei rapporti con convertitore idraulico di coppia esalta il comfort di marcia senza penalizzare le prestazioni. La gestione della trasmissione affidata al software MC Auto Shift, che permette il mantenimento della marcia al limitatore, la doppietta in scalata e l’attivazione della funzione di partenza prestazionale. Le modalità di funzionamento sono cinque: Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sport e Ice. 

Il peso distribuito equamente tra asse anteriore e posteriore esalta l’handling

Sulla GranTurismo Sport la trasmissione automatica MC Auto Shift è montata in blocco con il motore: tale impostazione, combinata con l’arretramento del compatto motore dietro all’asse anteriore, distribuisce il peso in maniera estremamente equilibrata, per il 49% all’anteriore e per il 51% al posteriore. Ciò si traduce in comportamento prevedibile a tutto vantaggio della facilità di guida e permette di massimizzare la trazione in accelerazione.

Le sospensioni sono dotate del sistema di controllo elettronico Sport Skyhook

Le sospensioni a quadrilateri della GranTurismo Sport sono dotate di un nuovo settaggio e sono controllate dal sistema Sport Skyhook, studiato ad hoc per questa versione. Premendo il tasto “Sport” sulla plancia il carattere della vettura diventa inoltre più preciso e veloce nelle reazioni, pur rimanendo in grado di assorbire agevolmente le sconnessioni della strada, adattandosi in maniera continua alle varie condizioni del terreno.