GranCabrio Sport - Tecnologia

Elevate the experience

Un V8 ricco di soluzioni innovative, per un’affascinante esperienza tecnologica

Il noto V8 Maserati da 4,7 litri installato sulla GranCabrio Sport è in grado di erogare 460 CV (338 kW) a 7000 giri/minuto e una coppia massima di 520 Nm grazie a una serie di interventi volti a ottimizzarne il funzionamento. La sua progettazione ha previsto sostanziali innovazioni per ridurre gli attriti, come ad esempio l’adozione del rivestimento DLC (Diamond-Like Coating) per le punterie e per i lobi degli alberi a camme.


Cinque modalità di cambiata

Il cambio consente di scegliere tra cinque logiche di funzionamento: Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sport e Ice. L’esclusiva funzione MC Auto Shift inclusa nel software di gestione della trasmissione interviene in vari modi rendendo ancora più eccitante la guida. Include ad esempio la doppietta elettronica in scalata e la partenza prestazionale MC Start Strategy, che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi.

It was designed with important innovations to reduce friction, such as the use of DLC (Diamond-Like Coating) for the tappets and camshaft lobes.

Sospensioni con set-up specifico

Le prestazioni d’eccellenza della GranCabrio Sport sono ottenute grazie all’adozione di accorgimenti specifici, come ad esempio le sospensioni Sport Skyhook munite di ammortizzatori in alluminio a variazione continua dello smorzamento. Premendo il tasto Sport sulla plancia, il carattere dell’automobile si trasforma e assume un assetto più sportivo, studiato appositamente per questa versione e volto a ottenere una maggior aderenza alla strada.

L’impianto frenante adotta dischi forati e baffati per un miglior rendimento

Sui quattro dischi dell’impianto frenante Brembo, tramite lavorazione meccanica, sono ricavati quattro baffi e sedici fori ciechi perimetrali. I baffi mantengono pulite le pastiglie evitando un calo di prestazioni causato dalla polvere, e in caso di pioggia contribuiscono a rompere il velo d’acqua; i fori aggiuntivi, invece, garantiscono un utilizzo uniforme delle pastiglie e del disco, evitando così una riduzione delle prestazioni nel tempo.

Il controllo della stabilità MSP dispone di tarature specifiche più sportive

Le tarature dedicate alla GranCabrio Sport sul sistema di controllo elettronico della stabilità Maserati Stability Program permettono di raggiungere in tutta sicurezza un piacere di guida mai provato prima d’ora su una vettura di questa categoria. Premendo il tasto Sport l’azione dell’MSP risulta ancora meno invadente: la soglia d’intervento si sposta verso l’alto e il sistema agisce prevalentemente sui freni senza tagliare la potenza del motore.