Esterni

Dettagli unici impreziosiscono una linea elegante, dando forma alla passione

L’emozione che si prova osservando per la prima volta la GranCabrio Sport raggiunge subito il cuore. I nuovi dettagli che impreziosiscono la linea della vettura assicurano un’impronta più sportiva alla sua eleganza e al suo stile, naturale evoluzione in chiave Maserati dell’affascinante GranCabrio, la prima cabriolet a quattro posti prodotta dal Tridente e ultima espressione di una ricca tradizione nella realizzazione di vetture a cielo aperto.


Fregi rossi, per le più potenti

Il nuovo paraurti anteriore è caratterizzato da due sinuose prese d’aria che, partendo dallo spoiler centrale, salgono verso i grintosi proiettori, arricchiti dalla funzione Daytime Running Light con tecnologia led. Sulla celebre calandra spiccano i listelli verticali neri, mentre il consueto Tridente posto al centro della griglia è caratterizzato dai fregi rossi: una finitura riservata solo ai modelli più potenti della gamma Maserati.

Le minigonne dirigono i flussi

Le minigonne di serie, disponibili a richiesta in colore nero, dispongono di un profilo pronunciato che accentua il forte dinamismo delle linee lungo la fiancata. Tali appendici, oltre ad una funzione prettamente estetica, svolgono un’importante compito sul fronte aerodinamico. Unendosi al disegno dei parafanghi, convogliano in maniera ottimale il flusso d’aria verso le ruote posteriori: un esempio di forma al servizio della funzione.

Il nero è protagonista su molte finiture esterne, donando un senso di sportività

I terminali di scarico neri caratterizzano in senso sportivo la vista posteriore. Di forma ovale, rendono inconfondibile il nuovo modello e, a richiesta, sono disponibili in fibra di carbonio. La finitura nera caratterizza inoltre la linea che circonda il perimetro dell’abitacolo, secondo l’allestimento di serie Shadow Line. Un’altra peculiarità è data dalla particolare finitura brunita dei gruppi ottici posteriori.

L’inedita tinta Rosso Trionfale esalta la personalità della carrozzeria

Studiata in ogni dettaglio per esprimere sportività e grinta, la GranCabrio Sport si veste di un colore che ne esalta la personalità, il Rosso Trionfale, ispirato ai colori nazionali utilizzati dalle Maserati da corsa negli anni ‘50. L’abbinamento con i generosi cerchi da 20 pollici Astro Design dona alla vettura un carattere ancora più deciso e dinamico: sono proposti in Silver e Grigio Antracite, finitura dal suggestivo effetto metallizzato.

Rosso Trionfale, inspired by the national colours used by Maserati racing cars in the 50’s. 

Interni

Quattro posti a cielo aperto, in un abitacolo ricco di dettagli di classe

La GranCabrio Sport è una vera quattro posti che permette a tutti gli occupanti di condividere il piacere di viaggiare a cielo aperto. La morbida pelle Poltrona Frau® disponibile in due nuovi colori, Bianco Pregiato e Grigio Chrono, e l'inedita sezione centrale dei sedili M-design, il cui andamento delle cuciture si ispira alle sinuose linee della calandra Maserati, sono dettagli di classe che non possono lasciare indifferenti.


Il Tridente è ricamato sui poggiatesta dei sedili, confortevoli e avvolgenti

I sedili anteriori sono dotati di sistema a movimentazione elettrica per la regolazione lombare e dispongono, a richiesta, del pacchetto comfort che prevede le memorie e il riscaldamento a tre temperature della seduta. Il Tridente ricamato sui poggiatesta arricchisce la sensazione di artigianalità, mentre i sedili posteriori, singoli e sagomati come gli anteriori, rappresentano un ambiente personale e accogliente, che non dimentica la sportività.

I raffinati copribrancardi in alluminio spazzolato firmano un ambiente esclusivo

Posate lo sguardo sulle modanature della plancia: la finitura grigio Dark Chrome restituisce un’elevata sensazione di appagamento e caratterizza in senso sportivo l’abitacolo, un ambiente esclusivo sulla soglia del quale spiccano i raffinati copribrancardi in alluminio spazzolato con logo Maserati. La già ampia scelta di tappeti e moquette è stata ampliata con il nuovo colore Grigio Chrono, che si abbina col nuovo rivestimento in pelle.

Movimenti rapidi grazie al volante sportivo e alle palette del cambio allungate

Dietro al nuovo volante ergonomico a tre razze, le palette per i cambi marcia sono di tipo Trofeo Design, e su questo modello fanno parte della dotazione di serie: solidali al piantone dello sterzo, sono più lunghe per garantire un facile azionamento anche su percorsi particolarmente tortuosi, con qualsiasi angolazione del volante. Quest’ultimo è rivestito in pelle, ma è richiedibile anche con inserti sulla corona in legno o in fibra di carbonio.

Pedaliera in alluminio forato per la massima aderenza su freno e acceleratore

Freno e acceleratore hanno un ruolo determinante nella sicurezza e nel divertimento di guida: sulla GranCabrio Sport la pedaliera alleggerita è in alluminio forato e nella sua realizzazione si è tenuto conto delle esigenze di una guida sportiva. Concetto che ha ispirato anche il quadro strumenti, perfettamente visibile in ogni condizione, a cui è stato aggiunto al centro un contagiri digitale pensato per indicare il momento ideale per cambiare.

Tecnologia

Un V8 ricco di soluzioni innovative, per un’affascinante esperienza tecnologica

Il noto V8 Maserati da 4,7 litri installato sulla GranCabrio Sport è in grado di erogare 460 CV (338 kW) a 7000 giri/minuto e una coppia massima di 520 Nm grazie a una serie di interventi volti a ottimizzarne il funzionamento. La sua progettazione ha previsto sostanziali innovazioni per ridurre gli attriti, come ad esempio l’adozione del rivestimento DLC (Diamond-Like Coating) per le punterie e per i lobi degli alberi a camme.


Cinque modalità di cambiata

Il cambio consente di scegliere tra cinque logiche di funzionamento: Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sport e Ice. L’esclusiva funzione MC Auto Shift inclusa nel software di gestione della trasmissione interviene in vari modi rendendo ancora più eccitante la guida. Include ad esempio la doppietta elettronica in scalata e la partenza prestazionale MC Start Strategy, che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi.

It was designed with important innovations to reduce friction, such as the use of DLC (Diamond-Like Coating) for the tappets and camshaft lobes.

Sospensioni con set-up specifico

Le prestazioni d’eccellenza della GranCabrio Sport sono ottenute grazie all’adozione di accorgimenti specifici, come ad esempio le sospensioni Sport Skyhook munite di ammortizzatori in alluminio a variazione continua dello smorzamento. Premendo il tasto Sport sulla plancia, il carattere dell’automobile si trasforma e assume un assetto più sportivo, studiato appositamente per questa versione e volto a ottenere una maggior aderenza alla strada.

L’impianto frenante adotta dischi forati e baffati per un miglior rendimento

Sui quattro dischi dell’impianto frenante Brembo, tramite lavorazione meccanica, sono ricavati quattro baffi e sedici fori ciechi perimetrali. I baffi mantengono pulite le pastiglie evitando un calo di prestazioni causato dalla polvere, e in caso di pioggia contribuiscono a rompere il velo d’acqua; i fori aggiuntivi, invece, garantiscono un utilizzo uniforme delle pastiglie e del disco, evitando così una riduzione delle prestazioni nel tempo.

Il controllo della stabilità MSP dispone di tarature specifiche più sportive

Le tarature dedicate alla GranCabrio Sport sul sistema di controllo elettronico della stabilità Maserati Stability Program permettono di raggiungere in tutta sicurezza un piacere di guida mai provato prima d’ora su una vettura di questa categoria. Premendo il tasto Sport l’azione dell’MSP risulta ancora meno invadente: la soglia d’intervento si sposta verso l’alto e il sistema agisce prevalentemente sui freni senza tagliare la potenza del motore.

Personalizzazione

Un programma di personalizzazione unico per dare voce al proprio stile personale

Sentirsi a casa non è una sensazione che nasce per caso, specialmente su un’automobile. Le abili mani artigiane, i materiali pregiati, le finiture accuratissime, la pelle Poltrona Frau®, l’eleganza e lo stile sono elementi indispensabili per creare questa magia, ma da soli non bastano. Il tocco finale, quello che permette di sentirsi totalmente a proprio agio nell’abitacolo è una cosa personale, unica, diversa per ogni appassionato.


Abbinamenti cromatici e materiali: gli interni come un abito cucito su misura

Nell’abitacolo la personalizzazione si spinge fin nei minimi dettagli: scelta dei colori dei pellami, dei tappeti e della relativa bordura, delle cuciture e delle cinture di sicurezza. Le modanature prevedono di serie l’allestimento Dark Chrome, che unisce il look di un grigio antracite a riflessi caldi, o EcoChrome, che evoca la lucentezza del metallo fuso, ma possono essere sostituite con essenze di legno pregiato o sofisticate tinte laccate.

MC Sport Line: pacchetti specifici per esaltare la sportività in ogni area

I pacchetti di personalizzazione MC Sport Line esclusivi per questo modello integrano le alternative disponibili con delle proposte studiate per dare alla vettura una connotazione prettamente sportiva attraverso l’ampio utilizzo di particolari in fibra di carbonio. Nei pacchetti sono previsti sia dettagli estetici sia accessori funzionali: in entrambi i casi, la genesi di questi particolari compendia il know-how degli uomini Maserati Corse.

Alle numerose tinte per la carrozzeria si aggiungono i sei colori per la capote

Alle numerose tinte previste per gli esterni, tra cui i nuovi Rosso Trionfale e Blu Sofisticato, si affiancano i sei colori disponibili per la tela della capote: nero, blu, burgundy - un elegante bordeaux -, cioccolato, grigio titanio, java. All’interno, invece, la capote prevede tre tonalità: nero, beige e grigio beluga. Un altro dettaglio personalizzabile esternamente è la finitura interna dei proiettori anteriori, richiedibile in nero opaco.

La Chrome Line può sostituire la Shadow Line, per una carrozzeria più elegante

In alternativa all’allestimento di serie Shadow Line, in cui il nero esalta il look sportivo della vettura, è disponibile a richiesta l’opzione Chrome Line, in cui predomina l’eleganza delle finiture cromate, tra cui i listelli della calandra, i tre sfoghi d’aria dietro alle ruote anteriori, le maniglie, i terminali di scarico e la caratteristica linea che circonda l’abitacolo, uniti alla calotta interna dei proiettori anteriori in grigio opaco.

Specifiche Tecniche


DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4,881 mm
Larghezza (senza specchi) 1,915 mm
Larghezza (con specchi) 2,056 mm
Altezza 1,353 mm
Passo 2,942 mm
Carreggiata anteriore 1,586 mm
Carreggiata posteriore 1,590 mm
Sbalzo anteriore 873 mm
Sbalzo posteriore 1,066 mm
Diametro di sterzata 12.3 m
Capacità bagagliaio 173 l
Capacità serbatoio 75 l
Peso a secco 1,887 kg
Peso a vuoto 1,980 kg
Peso in ordine di marcia (con conducente) 2,055 kg
Pieno carico 2,280 kg
Massa massima tecnicamente ammessa 2,350 kg
Ripartizione dei pesi 49% front; 51% rear (closed)
48% front; 52% rear (open)
MOTORE
Cilindrata 4,691 cc
Alesaggio 94 mm
Corsa 84.5 mm
Rapporto di compressione 11251
Potenza massima 338 kw (460 hp)
Regime di potenza massima 7,000 rpm
Coppia massima 520 Nm (52 kgm)
Regime di coppia massima 4,750 rpm
Regime massimo ammesso 7,200 rpm
PRESTAZIONI
Velocità massima 285 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 5 s
Accelerazione 0-400 m 13.5 s
Accelerazione 0-1000 m 24 s
CONSUMI ED EMISSIONI
Urbano 22,5 (l/100 km)
Extra urbano 9,8 (l/100 km)
Combinato 14.5 (l/100 km)
Emissioni CO2 (ciclo combinato) 337 (g/km)