GranCabrio MC - Tecnologia

The next level of experience

Soluzioni tecnologiche che ampliano il concetto di guida sportiva a cielo aperto

La Maserati GranCabrio MC stupisce a prima vista per il suo look che sposa un’aerodinamica sviluppata sulle piste a un’eleganza senza pari, ma è sottopelle che la cabriolet più sportiva del Tridente nasconde soluzioni tecnologiche che la rendono unica. Il noto V8 del Tridente è gestito da un cambio a sei rapporti auto-adattivo, che riconosce lo stile di guida e le condizioni della strada, mentre le sospensioni adottano un assetto dedicato.


Il propulsore V8: emozioni rabbiose o vellutate, a portata di acceleratore

Il cuore della GranCabrio MC è il famoso otto cilindri a “V” di 4,7 litri, un motore che nel solco della tradizione Maserati è caratterizzato da una serie di innovazioni che lo rendono incredibilmente potente ed elastico, capace di garantire la massima fluidità di marcia, così come di regalare emozioni indescrivibili quando il pilota lo richiede. Sensazioni che si traducono in prestazioni straordinarie: 460 CV, 289 km/h di velocità massima.

Le funzioni MC Auto Shift del cambio rendono la guida ancora più appagante

Il cambio automatico a sei rapporti è abbinato ad un software auto-adattivo in grado di riconoscere lo stile di guida e le condizioni della strada, adeguando di conseguenza il tipo di cambiata, e si avvale della tecnologia MC Auto Shift, che interviene in vari modi a seconda della situazione rendendo la guida ancora più appagante: con cambio in modalità manuale, la cambiata può avvenire fino al punto di intervento del limitatore.

Le sospensioni adottano un assetto specifico con ammortizzatori più rigidi

Le sospensioni a quadrilateri adottano un assetto specifico con molle e ammortizzatori più rigidi, mentre a richiesta è disponibile il sistema Sport Skyhook a variazione continua dello smorzamento. Premendo il tasto Sport la vettura diviene più precisa e reattiva alle sollecitazioni, pur rimanendo in grado di assorbire agevolmente le asperità del terreno. Il sistema Maserati Stability Program (MSP) lascia maggiore libertà di controllo.

L’innovativa tecnologia Brembo dual-cast assicura una frenata sempre pronta

L’impianto frenante può fregiarsi della tecnologia Brembo dual-cast con dischi realizzati in ghisa e alluminio. Ne consegue una riduzione di peso tra il 15 e il 20%, unita a migliori performance e minor consumo. Le pinze monoblocco, a 6 pistoncini all’anteriore e a 4 pistoncini al posteriore, agiscono su dischi forati e baffati: una particolare lavorazione che migliora la costanza di rendimento e riduce gli spazi di frenata, soprattutto sul bagnato.