Esterni

Un abito da corsa creato per vestire l’anima elegante di una nobildonna

La tradizione Maserati nella progettazione e nella realizzazione di vetture scoperte dal fascino unico e inimitabile raggiunge la massima espressione con la nascita della nuova GranCabrio MC: una vettura unica che mantiene il portamento elegante e lussuoso della prima vettura scoperta del Tridente con quatto posti veri, la GranCabrio, unendovi le esperienze tecnologiche sviluppate nelle competizioni da Maserati Corse.


Gli sviluppi aerodinamici hanno creato una silhouette unica, disegnata dal vento

I tecnici Maserati hanno introdotto sulla GranCabrio MC una serie di modifiche mirate ad una miglior efficienza aerodinamica, senza però intaccarne la classe e l’eleganza. Affinamenti già sviluppati per la coupé biposto GranTurismo MC Stradale sono stati adattati alle esigenze di una cabriolet sinuosa come la GranCabrio: elementi combinati con sapiente maestria che contribuiscono a creare una silhouette unica, disegnata dal vento.

Eleganza e sportività risaltano nei particolari neri dell’allestimento Shadow Line

Il frontale è dominato dalla tradizionale calandra ovale Maserati, contraddistinta da listelli verticali neri e sulla quale spicca al centro il Tridente con fregi rossi. In linea con l’impronta data dall’allestimento Shadow Line, che prevede numerosi dettagli esterni in nero, i proiettori anteriori sono proposti in una grintosa finitura nero opaco, mentre i gruppi ottici posteriori con tecnologia led presentano un’esclusiva superficie brunita.

At the rear, the bumper has been redesigned with centrally located exhausts and a profile designed to promote efficient flow out from under the body.

Gli scarichi alti lasciano spazio ad un profilo estrattore molto pronunciato

Al posteriore, gli scarichi sono riposizionati in alto e centralmente per lasciare spazio al profilo inferiore del paraurti, che garantisce una migliore estrazione del flusso dal sottoscocca. Lo spoiler integra il terzo stop e crea deportanza alle alte velocità. Il dinamismo delle linee è infine accentuato dai cerchi da 20” MC Design che, oltre a essere più leggeri, ripropongono come da tradizione il Tridente abilmente integrato nelle doppie razze.

Nell’inedito bianco perlescente rivivono le vittorie della mitica Birdcage

Il look funzionale e grintoso della carrozzeria è esaltato da dettagli unici come la nuova colorazione a triplo strato Bianco Birdcage: questa tinta mostra sfumature sempre differenti grazie a particolari riflessi azzurrati. Un effetto particolare che vuole richiamare la livrea bianca con bande blu utilizzata dalla Tipo 61 Birdcage, vettura che corse con successo nei principali campionati d’Oltreoceano nei primi anni ’60.

Interni

L’ambiente ideale per cogliere il significato di guida sportiva a cielo aperto

Le mani sul volante sportivo, le dita pronte ad accarezzare le palette del cambio, e il piede destro pronto a scatenare l’accelerazione di cui è capace il motore V8. Tutto ciò immersi dall’ambiente circostante, che per metà è dato dal sole e dal cielo, per l’altra metà da un abitacolo insieme lussuoso e sportivo, ma soprattutto ricercato dal punto di vista dell’ergonomia. Questa è l’esperienza unica che si prova all’interno della GranCabrio MC.


I sedili sportivi con poggiatesta integrato evocano l’armonia delle forme esterne

Il disegno dei nuovi sedili sportivi mantiene un filo diretto con l’eleganza delle forme esterne: avvicinandosi alla vettura, anche con la capote chiusa, è impossibile non notare gli importanti elementi stilistici innovativi che li caratterizzano. I poggiatesta integrati nello schienale, con impresso il logo del Tridente, scendono ad abbracciare una seduta più ampia e confortevole, e che garantisce un miglior contenimento durante la guida veloce.

Sul volante materiali unici sono sagomati con maestria per il massimo controllo

Il nuovo volante sportivo a tre razze ingloba i tasti multifunzione dei dispositivi di bordo e presenta un’impugnatura maggiormente profilata. Disponibile in pelle e Alcantara®, completamente in pelle o in pelle e in fibra di carbonio, testimonia la cura dei tecnici Maserati mirata all’ottimizzazione degli ingombri: la parte superiore e inferiore della corona risultano infatti appiattite, esaltando la sensazione di compattezza.

Palette del cambio e pedaliera sono un prolungamento della volontà del pilota

Dietro al volante spiccano le palette del cambio allungate Trofeo Design: solidali al piantone dello sterzo, sono disponibili a richiesta in fibra di carbonio e sono pensate per offrire il massimo controllo delle cambiate su qualsiasi tipo di percorso, anche il più tortuoso, mentre la pedaliera prevede acceleratore e freno realizzati in alluminio forato, per garantire il miglior grip e un maggior feeling di guida in ogni condizione.

L’Alcantara si affianca alla pelle riempiendo l’abitacolo di adrenalina

Per chi desidera un ambiente ancora più adrenalinico, è disponibile il pacchetto Alcantara®, ispirato agli allestimenti tipici delle vetture da corsa. Più leggero della pelle, questo materiale hi-tech può ricoprire gran parte degli interni: dalla palpebra che ricopre la strumentazione, al bracciolo centrale, al bracciolo pannelli porta/maniglie, fino alla zona centrale della plancia e al tunnel centrale.

Tecnologia

Soluzioni tecnologiche che ampliano il concetto di guida sportiva a cielo aperto

La Maserati GranCabrio MC stupisce a prima vista per il suo look che sposa un’aerodinamica sviluppata sulle piste a un’eleganza senza pari, ma è sottopelle che la cabriolet più sportiva del Tridente nasconde soluzioni tecnologiche che la rendono unica. Il noto V8 del Tridente è gestito da un cambio a sei rapporti auto-adattivo, che riconosce lo stile di guida e le condizioni della strada, mentre le sospensioni adottano un assetto dedicato.


Il propulsore V8: emozioni rabbiose o vellutate, a portata di acceleratore

Il cuore della GranCabrio MC è il famoso otto cilindri a “V” di 4,7 litri, un motore che nel solco della tradizione Maserati è caratterizzato da una serie di innovazioni che lo rendono incredibilmente potente ed elastico, capace di garantire la massima fluidità di marcia, così come di regalare emozioni indescrivibili quando il pilota lo richiede. Sensazioni che si traducono in prestazioni straordinarie: 460 CV, 289 km/h di velocità massima.

Le funzioni MC Auto Shift del cambio rendono la guida ancora più appagante

Il cambio automatico a sei rapporti è abbinato ad un software auto-adattivo in grado di riconoscere lo stile di guida e le condizioni della strada, adeguando di conseguenza il tipo di cambiata, e si avvale della tecnologia MC Auto Shift, che interviene in vari modi a seconda della situazione rendendo la guida ancora più appagante: con cambio in modalità manuale, la cambiata può avvenire fino al punto di intervento del limitatore.

Le sospensioni adottano un assetto specifico con ammortizzatori più rigidi

Le sospensioni a quadrilateri adottano un assetto specifico con molle e ammortizzatori più rigidi, mentre a richiesta è disponibile il sistema Sport Skyhook a variazione continua dello smorzamento. Premendo il tasto Sport la vettura diviene più precisa e reattiva alle sollecitazioni, pur rimanendo in grado di assorbire agevolmente le asperità del terreno. Il sistema Maserati Stability Program (MSP) lascia maggiore libertà di controllo.

L’innovativa tecnologia Brembo dual-cast assicura una frenata sempre pronta

L’impianto frenante può fregiarsi della tecnologia Brembo dual-cast con dischi realizzati in ghisa e alluminio. Ne consegue una riduzione di peso tra il 15 e il 20%, unita a migliori performance e minor consumo. Le pinze monoblocco, a 6 pistoncini all’anteriore e a 4 pistoncini al posteriore, agiscono su dischi forati e baffati: una particolare lavorazione che migliora la costanza di rendimento e riduce gli spazi di frenata, soprattutto sul bagnato.

Personalizzazione

Ogni esemplare di GranCabrio MC è un chiaro affresco dello stile di chi la guida

Materiali pregiati come la Pelle Poltrona Frau, l’Alcantara® e la fibra di carbonio si mescolano nell’abitacolo della GranCabrio MC creando infiniti abbinamenti: le possibilità di personalizzazione si estendono ai più piccoli dettagli e comprendono pellami, cuciture, tappeti e modanature, consentendo di modellare ogni volta un esemplare esclusivo, cucito addosso al cliente.


Carrozzeria, capotte e pinze dei freni: la meccanica diviene design in movimento

Su una cabriolet così sportiva i particolari meccanici occupano giustamente un ruolo di rilievo sul fronte del design: alle numerose combinazioni di colori esterni per la carrozzeria - tra cui l’inedita tinta speciale perlescente Bianco Birdcage - e per la capotte, si aggiungono le possibilità di personalizzazione delle pinze dei freni, ben visibili dietro ai cerchi da 20”: sono ben dieci le tinte disponibili, di cui due opache.

L’Alcantara impreziosisce gli interni trasmettendo morbide sensazioni hi-tech

In linea con il look estremamente dinamico della vettura è disponibile a richiesta il pacchetto Alcantara®: derivato dall’esperienza maturata con la GranTurismo MC Stradale, consente di impreziosire diverse aree dell’abitacolo (cupolotto della strumentazione, bracciolo centrale, bracciolo pannelli porta/maniglie, zona centrale della plancia e tunnel centrale) con un rivestimento più leggero della pelle, lussuoso e sportivo al tempo stesso.

Gli allestimenti si ampliano per venire incontro alle esigenze più diverse

Gli elementi decorativi di plancia, pannelli porta e fianchetti posteriori prevedono di serie l’allestimento Dark Chrome, che unisce il look di un grigio antracite a riflessi caldi, oppure il nuovo EcoChrome, tonalità che evoca la lucentezza del metallo fuso. La personalità della GranCabrio MC ha una forte connotazione “racing”, ma per chi desidera un ambiente più ricercato è possibile scegliere tra essenze di legno pregiato o tinte laccate.

Il carbonio protagonista dei pacchetti di personalizzazione MC Sport Line

Per esaltare il carattere sportivo della GranCabrio MC su differenti livelli, attraverso un ampio uso di particolari in fibra di carbonio sia all’esterno che all’interno, sono disponibili vari pacchetti di personalizzazione MC Sport Line. Questi comprendono per gli esterni anche gli scenografici cerchi da 20” Neptune Design in nero lucido, l’abbinamento ideale per caratterizzare la vettura in una chiave ancora più vicina al mondo delle competizioni.

 

Specifiche Tecniche


DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4933 mm
Larghezza (senza specchi) 2056 mm
Larghezza (con specchi) 1915 mm
Altezza 1343 mm
Passo 2942 mm
Carreggiata anteriore 1586 mm
Carreggiata posteriore 1590 mm
Sbalzo anteriore 925 mm
Sbalzo posteriore 1066 mm
Diametro di sterzata 10,7 m
Capacità bagagliaio 173 l
Capacità serbatoio 75 l
Peso a secco 1880 kg
Peso a vuoto 1973 kg
*versione EU
PNEUMATICI
Anteriori 245/35-ZR20
Posteriori 285/35-ZR20
MOTORE
Numero Cilindri e Disposizione V8 90°
Cilindrata 4691 cm³
Alesaggio 94 mm
Corsa 84,5 mm
Cambio Automatico MC Auto Shift (automatic 6 gears)
Rapporto di Compressione 11,25:1
Potenza Massima 338 kW (460 CV)
Regime di Potenza Massima 7000 rpm
Coppia Massima 520 Nm (53 kgm)
Regime di Coppia Massima 4750 rpm
PRESTAZIONI
Velocità Massima 289 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 4,9 s
Consumi (Ciclo Combinato) 14,5 (l/100 km)
Emissioni CO2 (ciclo combinato) 337 (g/km)