Ghibli - Tecnologia

Everyday enjoyment

Maserati V6

La Ghibli è spinta da un versatile V6 Twin Turbo di 3 litri capace di 330 CV

Il V6 Twin Turbo di 3 litri che equipaggia la Ghibli è un propulsore progettato per ottenere consumi ed emissioni ancora più limitati, mantenendo nel contempo straordinarie doti di sportività. Ne consegue un’eccellente versatilità di utilizzo, unita a valori di potenza e coppia di assoluto riferimento: 330 CV (243 kW) a 5000 giri/minuto e, premendo il pulsante Sport, 500 Nm disponibili ad un regime compreso tra 1750 e 4500 giri/minuto.


Maserati V6

Bassi consumi, carattere grintoso

Rispetto alla più potente unità che equipaggia la Ghibli S, questo sei cilindri adotta alberi a camme e iniettori specifici, combinati ad una differente mappatura delle turbine e ad una gestione elettronica realizzata ad hoc. Tali interventi hanno consentito di ridurre ulteriormente i consumi senza intaccare minimamente la risposta all’acceleratore. Da ferma, la Maserati Ghibli raggiunge i 100 km/h in 5,7 secondi; la velocità massima è pari a 263 km/h.

Nuovo cambio auto-adattivo

La Ghibli sfrutta le potenzialità di un cambio automatico ZF a otto rapporti di ultima generazione: leggero, performante e preciso nella cambiata è gestito da un software auto-adattivo in grado di riconoscere lo stile di guida e le condizioni della strada adeguando di conseguenza il tipo di cambiata. Cinque le logiche di funzionamento: Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sport e I.C.E. (Increased Control and Efficiency).

Maserati Ghibli

Handling da Granturismo

Il fondamentale compito di gestire il comportamento dinamico della Ghibli è affidato a sospensioni dall’architettura estremamente raffinata. All’anteriore le sospensioni a quadrilatero adottano doppi bracci oscillanti in alluminio in posizione rialzata per un handling preciso, mentre al posteriore è stato scelto un sistema multilink a cinque bracci, soluzione ideale per coniugare comfort e prestazioni sportive.

Sterzo di nuova generazione

Lo sterzo idraulico servoassistito assicura il massimo feeling di guida, prevenendo fastidiose sensazioni di assistenza artificiale nelle curve ad alta velocità. Studiato espressamente per offrire un maggior divertimento di guida, lo sterzo della Ghibli si dimostra in ogni caso leggero e confortevole anche in manovra. Ad una tale efficacia in ogni situazione contribuisce anche una nuova scatola di sterzo in alluminio.