Esterni

LO STILE SERVE A DISTINGUERSI

Forme scolpite, volumi ben definiti raccordati da linee nette che creano movimento: il design della Ghibli rapisce lo sguardo ponendo l’accento sulla sportività e, come accadde con la prima Ghibli del 1967, conquista grazie alla sua spiccata personalità. Osservando la filante silhouette è facile notare i parafanghi anteriori e posteriori che vanno a fondersi in un volume centrale, esaltando la dinamicità delle linee.


Un frontale dal carattere deciso

Il frontale è dominato dalla caratteristica calandra Maserati, dove i listelli verticali convessi si ispirano alla GranTurismo e ad un’icona del passato come la berlinetta A6 GCS. La tradizionale forma ovale della calandra si evolve in una forma più squadrata e si restringe nella parte superiore, nel punto in cui convergono gli aggressivi proiettori, che sfruttano abilmente la tecnologia led per esaltare il forte carattere della vettura.

Linee sinuose creano movimento

Proseguendo lungo la fiancata, superati gli immancabili tre sfoghi d’aria dietro alle ruote anteriori, si sviluppano due sinuose linee che si uniscono prima di lasciare spazio alla muscolarità dei parafanghi posteriori. Il montante posteriore triangolare, con l’iconico logo Saetta in evidenza, e la finestratura con porte senza telaietto donano alla vettura l’aspetto di una slanciata coupé, nonostante valori di lunghezza e passo al vertice del segmento.

Al posteriore la sportività è accentuata dai doppi terminali di scarico

Al posteriore, il disegno rastremato del cofano baule è la naturale continuazione dell’abitacolo mentre i due proiettori a led fungono da elemento di congiunzione con i parafanghi. Un look sportivo a cui contribuiscono anche i doppi terminali di scarico e la vasta scelta di cerchi a disposizione, da 18” (standard) fino a 21”, che parlano il più puro linguaggio stilistico Maserati integrando nelle razze il logo del Tridente.

Interni

Materiali pregiati si affiancano ad un design moderno e a comandi ergonomici

Seduti al posto guida della Ghibli si ha l’immediata sensazione di controllo totale: l’ergonomico volante a tre razze, rivestito in pelle e dotato di comandi per interagire con le funzioni multimediali di uso più frequente, incornicia un quadro strumenti di forte impatto. Tachimetro e contagiri di grandi dimensioni adottano un’elegante retroilluminazione bianca e sono divisi al centro da un display TFT da 7” per visualizzare le informazioni dinamiche della vettura.


La morbida pelle che riveste i sedili è estendibile anche a plancia e portiere

La plancia e il tunnel centrale presentano linee pulite ed essenziali, avvolgendo gli occupanti in un ambiente raffinato: la morbida pelle che riveste i sedili è estendibile anche ai due pannelli laterali della plancia e alle portiere, in modo da creare inediti abbinamenti bicolore per esaltare il lato sportivo o elegante degli interni. A tutto ciò si aggiungono le raffinate cuciture, testimonianza di un’artigianalità che affonda le proprie radici nel passato.

Sedili comodi e avvolgenti accolgono fino a cinque passeggeri

I sedili sono caratterizzati da forme avvolgenti ed enfatizzano la sportività dell’abitacolo garantendo nel contempo un livello di comfort superiore. A richiesta è disponibile la completa movimentazione elettrica dei sedili anteriori, che permette di raggiungere agevolmente la perfetta posizione di guida in termini di altezza, profondità, inclinazione dello schienale e della seduta. Lo spazioso divano posteriore accoglie fino a tre passeggeri.

L’abitacolo prevede numerosi vani portaoggetti, per la massima praticità

L’abitacolo della Ghibli presenta numerosi scomparti portaoggetti: oltre al capiente vano di fronte al passeggero anteriore, illuminato e climatizzato, e a quello di fronte al guidatore a sinistra del volante. Sul tunnel centrale sono presenti due porta-bicchieri e un pratico scomparto con le connessioni Aux-In e USB per collegare dispositivi esterni. Sotto ai braccioli anteriori del tunnel si apre un ulteriore spazio illuminato e climatizzato con altri due porta-bicchieri e una presa di corrente 12V. 

Tecnologia

La Ghibli è spinta da un versatile V6 Twin Turbo di 3 litri capace di 330 CV

Il V6 Twin Turbo di 3 litri che equipaggia la Ghibli è un propulsore progettato per ottenere consumi ed emissioni ancora più limitati, mantenendo nel contempo straordinarie doti di sportività. Ne consegue un’eccellente versatilità di utilizzo, unita a valori di potenza e coppia di assoluto riferimento: 330 CV (243 kW) a 5000 giri/minuto e, premendo il pulsante Sport, 500 Nm disponibili ad un regime compreso tra 1750 e 4500 giri/minuto.


Bassi consumi, carattere grintoso

Rispetto alla più potente unità che equipaggia la Ghibli S, questo sei cilindri adotta alberi a camme e iniettori specifici, combinati ad una differente mappatura delle turbine e ad una gestione elettronica realizzata ad hoc. Tali interventi hanno consentito di ridurre ulteriormente i consumi senza intaccare minimamente la risposta all’acceleratore. Da ferma, la Maserati Ghibli raggiunge i 100 km/h in 5,6 secondi; la velocità massima è pari a 263 km/h.

Nuovo cambio auto-adattivo

La Ghibli sfrutta le potenzialità di un cambio automatico ZF a otto rapporti di ultima generazione: leggero, performante e preciso nella cambiata è gestito da un software auto-adattivo in grado di riconoscere lo stile di guida e le condizioni della strada adeguando di conseguenza il tipo di cambiata. Cinque le logiche di funzionamento: Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sport e I.C.E. (Increased Control and Efficiency).

Handling da Granturismo

Il fondamentale compito di gestire il comportamento dinamico della Ghibli è affidato a sospensioni dall’architettura estremamente raffinata. All’anteriore le sospensioni a quadrilatero adottano doppi bracci oscillanti in alluminio in posizione rialzata per un handling preciso, mentre al posteriore è stato scelto un sistema multilink a cinque bracci, soluzione ideale per coniugare comfort e prestazioni sportive.

Sterzo di nuova generazione

Lo sterzo idraulico servoassistito assicura il massimo feeling di guida, prevenendo fastidiose sensazioni di assistenza artificiale nelle curve ad alta velocità. Studiato espressamente per offrire un maggior divertimento di guida, lo sterzo della Ghibli si dimostra in ogni caso leggero e confortevole anche in manovra. Ad una tale efficacia in ogni situazione contribuisce anche una nuova scatola di sterzo in alluminio.

Personalizzazione

Un nuovo concetto di personalizzazione nel segmento delle berline sportive

La Ghibli è una vettura che non pone limiti ai desideri e alle preferenze di chi la guida, ridefinendo il concetto di personalizzazione nel segmento delle berline sportive. La pelle, disponibile in tre colori, riveste di serie i sedili anteriori e il divano posteriore, ma può essere estesa anche alle aree laterali superiori della plancia, alla palpebra della strumentazione e ai braccioli delle porte, permettendo di creare un inedito abbinamento bicolore.


Il lusso della pelle

Per chi è alla ricerca di un ambiente ancora più esclusivo, l’intero abitacolo - sedili, plancia, portiere e tunnel centrale – può essere rivestito con una pelle di qualità ancora superiore, utilizzando antiche tecniche di lavorazione artigianale. In questo caso i colori degli interni salgono a cinque : ai già disponibili Nero, Cuoio e Sabbia si aggiungono Marrone e Rosso Trofeo.

Anima elegante o sportiva

Una moderna finitura nera riveste il tunnel centrale e gli elementi decorativi dei pannelli porta, ma a richiesta sono disponibili la Radica, una pregiata essenza di legno a poro aperto, l’Ebano o la fibra di carbonio, proposta in una speciale finitura lucida. Alla sportività del carbonio possono essere abbinate le palette del cambio Active Shift, posizionate dietro al volante e solidali al piantone dello sterzo, e la pedaliera sportiva in acciaio spazzolato.

ACUSTICA DEGNA DELLE MIGLIORI SALE DA CONCERTO GRAZIE ALL'IMPIANTO AUDIO PREMIUM BOWERS & WILKINS

Coloro che cercano nella Ghibli un'acustica da sala da concerto devono semplicemente ordinare il nuovo impianto audio Premium optional di nuova generazione, creato in collaborazione con Bowers & Wilkins, l'azienda specializzata in apparecchiature audio di fascia alta. L'impianto, con un amplificatore a 16 canali da 1.280 watt e 15 altoparlanti, si armonizza perfettamente nel design degli interni ed offre un suono eccezionale con una purezza dinamica insuperabile.

 

L'impianto è dotato della tecnologia Quantum Logic™ di Harman per l'elaborazione del segnale audio e della funzione Clari-Fi per il ripristino della qualità audio, che analizza la qualità dei formati di musica digitale supportati e corregge ogni difetto rilevato.

IMPIANTO AUDIO PREMIUM HARMAN KARDON

 Per gli appassionati di musica che cercano più potenza, più dinamismo e una più elevata dimensione emotiva, l'impianto audio Premium Harman Kardon (optional) della Maserati Ghibli offre nuovi livelli di perfezione acustica. Il cuore dell'impianto è costituito da un amplificatore a 12 canali di classe D che, grazie a una tecnologia digitale di ultima generazione, offre un'eccezionale qualità sonora, qualunque sia la sorgente. Con 10 altoparlanti ad alta potenza all'interno dell'abitacolo, l'impianto offre una sublime riproduzione acustica a 360 gradi, indipendentemente dalla posizione degli occupanti.

ERMENEGILDO ZEGNA VESTE MASERATI

La partnership fra Maserati ed Ermenegildo Zegna ha portato alla creazione della Ghibli "Zegna Edition", dal design curato e unico. Con interni dal look dinamico e contemporaneo, la Ghibli "Zegna Edition" è un'auto per gli amanti del lusso e della perfezione dei dettagli, per soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti.
 

 

TOCCA CON MANO, TI TOCCHERÀ IL CUORE

 In questo equipaggiamento di lusso, il pellame più pregiato è abbinato alla fibra naturale di seta mulberry Zegna in tutti gli interni, per impreziosire i sedili, i pannelli porta, il padiglione, le alette parasole e la plafoniera luci. La seta mulberry Zegna, impreziosita dalla lavorazione artigianale del ricamo micro-chevron, ha una una trama macro-chevron su tutti i sedili che conferisce allo stile una maggiore connotazione.
Maserati offre tre diverse combinazioni di colori per il pellame/seta e cuciture a contrasto.

Specifiche tecniche


La nuova Maserati Ghibli si è aggiudicata due prestigiosissimi riconoscimenti internazionali per la sicurezza passiva: le 5 stelle EuroNcap ed il Top Safety Pick.

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4971 mm
Larghezza (con specchi) 2100 mm
Larghezza (senza specchi) 1945 mm
Altezza 1461 mm
Passo 2998 mm
Carreggiata anteriore 1635 mm
Carreggiata posteriore 1653 mm
Sbalzo anteriore 935 mm
Sbalzo posteriore 1038 mm
Capacità bagagliaio 500 l
Capacità serbatoio 80 l
Peso a secco 1710 kg
Peso a vuoto 1810 kg
Distribuzione peso fronte/retro 50% / 50%
PNEUMATICI
Anteriore 235/50 R18
Posteriore 235/50 R18
MOTORE
Numero di cilindri e disposizione V6 60°
Cilindrata 2979 cm3
Alesaggio 86,5 mm
Corsa 84,5 mm
Trasmissione Automatica 8 marce
Rapporto di compressione 9.7:1
Potenza massima 330 CV (243KV)
Regime di potenza massima 5000 rpm
Coppia massima 500 Nm
Regime di coppia massima 4500 rpm
Coppia massima in overboost 500 Nm
Regime di coppia massima in overboost 1750 - 4500 rpm
PRESTAZIONI
Velocità massima 263 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 5,6 s
Spazio di arresto da 100 a 0 km/h 36 m
CONSUMI ED EMISSIONI
Consumi (ciclo combinato) l/100 km 8,9
Consumi (ciclo urbano) l/100 km 12.6
Consumi (ciclo extra-urbano) l/100 km 6.8
Emissioni CO2 (ciclo combinato) g/km 207
Emissioni CO2 (ciclo urbano g/km 292
Emissioni CO2 (ciclo extra-urbano g/km 158
Contenuti Aggiuntivi Start & Stop and Smart Alternator