Esterni

Maserati Ghibli

Linee filanti che offrono un inconfondibile connubio di eleganza e sportività

Le forme esterne della Ghibli S Q4 offrono un connubio unico di eleganza e sportività, attingendo dalla migliore tradizione stilistica Maserati: punto di partenza di una silhouette estremamente filante è il caratteristico frontale, al centro del quale spicca la calandra a listelli verticali convessi. Un omaggio a modelli divenuti ormai un’icona di design, quali la GranTurismo e la storica berlinetta A6 GCS.


La tradizione stilistica Maserati reinterpretata in dettagli dal sapore moderno

Continuando lungo la fiancata, solcata da due linee che convergono prima di lasciare spazio alle forme scolpite dei parafanghi posteriori, è facile scorgere altri richiami alla tradizione Maserati, come i tre sfoghi d’aria dietro alle ruote anteriori, dalle dimensioni generose e reinterpretati in chiave moderna, mentre sul montante posteriore triangolare spicca l’iconico logo ovale Maserati, noto come “Saetta”.

Inediti contorni luminosi disegnano un frontale dinamico e aggressivo

Gli aggressivi proiettori anteriori disegnano inediti contorni luminosi grazie alla funzione Daytime Running Light con tecnologia led e convergono idealmente verso il grande tridente cromato sospeso al centro della calandra, esaltando ulteriormente la dinamicità della zona anteriore. Integrati nei gruppi ottici anteriori, gli indicatori di direzione a led riprendono il particolare motivo dei tradizionali tre sfoghi d’aria laterali Maserati.

Le linee rastremate del posteriore donano alla vettura l’aspetto di una coupé

Al posteriore, il disegno rastremato del cofano baule costituisce la naturale continuazione dell’abitacolo, mentre i due proiettori posteriori a led fungono da elemento di congiunzione con i parafanghi. Un look che pone fortemente l’accento sulla sportività, esaltato dai doppi terminali di scarico e dai cerchi in lega da 18” diamantati (standard), contraddistinti da un inedito design a dodici razze.


Interni

Maserati Ghibli

Sedili avvolgenti e sportivi al centro di un salotto curato nei minimi dettagli

La Ghibli S Q4 accoglie gli occupanti in un ambiente raffinato e confortevole: pur non appesantendo la linea della vettura, il passo lungo ha infatti consentito di ottenere un abitacolo tra i più spaziosi nel segmento delle berline sportive. I sedili, rivestiti in morbida pelle, sono caratterizzati da forme avvolgenti ed enfatizzano la sportività dell’abitacolo garantendo nel contempo un livello di comfort superiore.


Gli interni sono rivestiti in pelle secondo tre livelli di personalizzazione

L’allestimento degli interni prevede tre livelli di personalizzazione: la pelle, che di serie riveste i sedili anteriori e il divano posteriore, può essere estesa anche alle aree laterali superiori della plancia, alla palpebra della strumentazione e ai braccioli delle porte, permettendo di creare un inedito abbinamento bicolore: Nero/Cuoio. Infine, l’abitacolo può essere rivestito con una pelle di qualità ancora superiore, realizzata da Poltrona Frau®.

Al centro della plancia spicca il display del Maserati Touch Control

Al centro della plancia spiccano il tradizionale orologio Maserati, con sfondo blu e dettagli in alluminio, e il grande display da 8.4” del Maserati Touch Control, che rappresenta il portale di accesso alle tecnologie di intrattenimento a disposizione e permette di gestire gran parte dei dispositivi di bordo. Le impostazioni della vettura orientate al guidatore sono controllate dai pulsanti raggruppati sul tunnel centrale, a lato della leva del cambio


Pedaliera regolabile

La completa movimentazione elettrica dei sedili anteriori permette di raggiungere agevolmente la perfetta posizione di guida in termini di altezza, profondità, inclinazione dello schienale e della seduta, e comprende inoltre quattro regolazioni del supporto lombare e l’inedita movimentazione in altezza della pedaliera, tramite il comando situato nella parte anteriore del sedile lato guida*.

* solo vetture con guida a sinistra

Comandi ergonomici e intuitivi

Seduti al posto guida si ha l’immediata sensazione di controllo totale: l’ergonomico volante a tre razze, rivestito in pelle e dotato di comandi per interagire con le funzioni multimediali di uso più frequente, incornicia un quadro strumenti di forte impatto. Tachimetro e contagiri di grandi dimensioni adottano un’elegante retroilluminazione bianca e sono divisi al centro da un display TFT da 7” per visualizzare le informazioni dinamiche della vettura.


Tecnologia

Un motore efficiente ed evoluto per un’esperienza di guida poderosa

La Ghibli S Q4 è spinta dallo stesso propulsore della Ghibli S a trazione posteriore: un efficiente V6 Twin Turbo di 3 litri che raggiunge una potenza massima di 410 cavalli (301 kW) a 5500 giri/minuto e accreditato di una coppia massima, in modalità Sport, di 550 Nm a soli 1750 giri/minuto. Lo straordinario valore di coppia specifica, 183 Nm per litro, assicura un’erogazione dal carattere deciso, capace di regalare emozioni ad ogni movimento del piede destro.


Un motore estremamente efficiente, per un piacere di guida quotidiano

Numerose soluzioni innovative rendono il V6 della Ghibli S Q4 estremamente efficiente: l’utilizzo di due turbine a bassa inerzia, installate in parallelo, contribuisce ad eliminare il fenomeno di turbo lag, a tutto vantaggio della prontezza nella risposta ad ogni movimento dell’acceleratore e dell’elasticità in qualsiasi condizione di guida. Un carattere deciso, dovuto anche all’adozione di un doppio variatore di fase continuo su entrambe le testate.
 

La trazione integrale intelligente Q4 coniuga sicurezza e massimo piacere di guida

La Ghibli S Q4 adotta un innovativo sistema di trazione integrale “on demand” capace di coniugare al massimo piacere di guida la sicurezza assoluta su ogni tipo di fondo stradale. Normalmente è la trazione posteriore a prendersi carico di trasferire a terra la potenza del V6, ma in condizioni di bassa aderenza o in caso di perdita di grip il sistema trasferisce istantaneamente (in soli 150 millisecondi) la necessaria motricità alle ruote anteriori.

I freni Brembo, leggeri e potenti, sfruttano la tecnologia del disco co-fuso

I potenti freni Brembo della Ghibli S Q4 si avvalgono della tecnologia del disco co-fuso, che combina le proprietà della ghisa con la leggerezza dell’alluminio contribuendo così a ridurre le masse non sospese. La potenza di arresto è affidata ad efficienti pinze monoblocco, anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini, che agiscono rispettivamente su dischi ventilati e forati da 360 mm x 32 mm e da 350 mm x 28 mm.

Dinamica da Granturismo grazie a sospensioni raffinate e al cambio auto-adattivo

Sul fronte del comportamento dinamico, l’adozione di sospensioni anteriori a quadrilatero e posteriori con sistema multilink a cinque bracci consente di coniugare comfort e prestazioni sportive, mentre il nuovo cambio automatico ZF a otto rapporti è gestito da un software auto-adattivo che consente di passare dai fluidi cambi marcia della modalità Auto Normal, fino alla modalità Manual Sport, dove è il pilota ad avere il controllo totale delle cambiate.


La coppia è distribuita attraverso un sistema compatto, leggero e silenzioso

Sulla Ghibli S Q4 la distribuzione della coppia motrice è gestita elettronicamente da uno speciale algoritmo che elabora un’ampia serie di parametri dinamici della vettura. Meccanicamente il sistema si affida ad un’unità di trasferimento della coppia motrice alle ruote anteriori basata su frizioni multidisco in bagno d’olio controllate elettronicamente: una soluzione che garantisce compattezza, leggerezza e silenziosità di funzionamento.


Personalizzazione

Maserati Ghibli

I programmi di personalizzazione si estendono fino ai particolari

La Ghibli S Q4 è un’automobile unica, come la vostra personalità: un esclusivo programma di personalizzazione consente di ottenere molteplici abbinamenti inediti. La pelle che riveste gli interni è disponibile in sei colori: Nero, Cuoio, Sabbia, Marrone, Rosso Trofeo e Blu Corse, a cui possono essere abbinate preziose cuciture a contrasto, mentre il cielo abitacolo può essere rivestito in Alcantara® nei colori Nero, Sabbia o Grigio.


L’artigianalità Poltrona Frau®

La pelle riveste di serie i sedili anteriori e il divano posteriore, ma può essere estesa anche alle aree laterali superiori della plancia, alla palpebra della strumentazione e alle porte, permettendo di creare un inedito abbinamento bicolore. Per chi è alla ricerca di un ambiente ancora più esclusivo, l’intero abitacolo può essere rivestito con una pelle di qualità ancora superiore, realizzata da Poltrona Frau® utilizzando antiche tecniche artigianali.

Materiali unici per le finiture

Il tunnel centrale e gli elementi decorativi dei pannelli porta sono impreziositi di serie da esclusivi inserti in Radica, una pregiata essenza di legno a poro aperto, ricca di nodi e venature e caratterizzata da una forte sensazione tattile. Altre due opzioni prevedono l’Ebano oppure, per chi desidera un ambiente più dinamico, la fibra di carbonio, proposta in una speciale finitura lucida.

Guidare diventa emozionante

Le palette del cambio Active Shift in alluminio satinato, posizionate dietro al volante e solidali al piantone dello sterzo, costituiscono l’opzione ideale per chi desidera un look sportivo e consentono il massimo controllo delle cambiate su ogni percorso. La pedaliera sportiva propone infine pedali e poggiapiedi in acciaio spazzolato, con speciali inserti in gomma che ottimizzano l’aderenza e personalizzati con il logo ovale Maserati.


Specifiche tecniche


La nuova Maserati Ghibli si è aggiudicata due prestigiosissimi riconoscimenti internazionali per la sicurezza passiva: le 5 stelle EuroNcap ed il Top Safety Pick.

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4971 mm
Larghezza (con specchi) 2100 mm
Larghezza (senza specchi) 1945 mm
Altezza 1461 mm
Passo 2998 mm
Carreggiata anteriore 1635 mm
Carreggiata posteriore 1653 mm
Sbalzo anteriore 935 mm
Sbalzo posteriore 1038 mm
Capacità bagagliaio 500 l
Capacità serbatoio 80 l
Peso a secco 1710 kg
Peso a vuoto 1810 kg
Distribuzione peso fronte/retro 50% / 50%
PNEUMATICI
Anteriore 235/50 R18
Posteriore 275/45 R18
MOTORE
Numero di cilindri e disposizione V6 60°
Cilindrata 2979 cm3
Alesaggio 86,5 mm
Corsa 84,5 mm
Trasmissione Automatica 8 marce
Rapporto di compressione 9.7:1
Potenza massima 301 kW (410 CV)
Regime di potenza massima 5500 rpm
Coppia massima 550 Nm
Regime di coppia massima 4500 - 5000 rpm
Coppia massima in overboost 550 Nm
Regime di coppia massima in overboost 1750 - 5000 rpm
PRESTAZIONI
Velocità massima 284 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 4,8 s
Spazio di arresto da 100 a 0 km/h 36 m
CONSUMI ED EMISSIONI
Consumi (ciclo combinato) l/100 km 10,5 l/100 km
Consumi (ciclo urbano) l/100 km 15,2 l/100 km
Consumi (ciclo extra-urbano) l/100 km 7,8 l/100 km
Emissioni CO2 (ciclo combinato) g/km 246 g/km
Emissioni CO2 (ciclo urbano g/km 353 g/km
Emissioni CO2 (ciclo extra-urbano g/km 181 g/km