Copyright Maserati/GrimFoto Lab
 

Cover

Misano - ITA
12/04/2013

Il Maserati Trofeo MC World Series sempre più internazionale


Quarta stagione per il Maserati Trofeo MC World Series, il secondo consecutivo di valenza mondiale grazie ad un calendario sempre più internazionale che prevede sei round in tre diversi continenti: Europa, America e Asia. I test sul circuito di Misano di questo fine settimana hanno aperto ufficialmente la stagione del monomarca del Tridente e hanno visto impegnati oltre 30 piloti e più di venti Maserati GranTurismo MC Trofeo.

Il primo round è previsto il prossimo 28 aprile in Francia, sul circuito del Paul Ricard, mentre Il 2 giugno sarà la volta del leggendario Nuerburgring in Germania. La pista di Silverstone in Inghilterra il 14 luglio concluderà la prima parte della stagione e assegnerà il primo titolo: il Trofeo Europa, che lo scorso anno ha visto prevalere il belga Renaud Kuppens, vincitore poi anche della classifica finale.

Il 25 agosto, nello stesso fine settimana in cui si disputa una prova della Formula Indy, le Maserati si sfideranno negli Stati Uniti a Sonoma nelle vicinanze di San Francisco. Circuito che nel 2012 ha rappresentato il ritorno alle corse in America per la Casa del Tridente e che quest’anno sarà la prima trasferta extraeuropea. Seguiranno poi altri due round, su due circuiti di Formula 1, vale a dire Shanghai in Cina (3 novembre) e quindi Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti il 14 dicembre.

L’albo d’oro del Trofeo ha visto trionfare nell’ordine: Pietro Zumerle (2010), David Baldi (2011) e Renaud Kuppens (2012).

Il format di ogni round di gara prevede due sessioni di prove libere da 45’, due qualifiche ufficiali da 20’, due gare da 30’ e una da 50’, con un pit stop obbligatorio e cambio pilota per l’equipaggio doppio (lo scorso anno questo programma era previsto solo in alcuni round). Una soluzione che permette ai piloti di restare al volante fino a 240 minuti per ogni fine settimana.

Sarà inoltre introdotta una norma che impone un handicap ai più veloci: i primi 5 classificati delle prime due gare di ogni round (determinati dalla somma dei tempi) nel corso del pit stop obbligatorio della gara endurance, dovranno aggiungere ai 45 secondi di sosta previsti per tutti, un ulteriore cronometraggio variabile dai 20 secondi del primo ai 5 del quinto.

I titoli in palio sono il Trofeo Assoluto (aperto a tutti i concorrenti), Trofeo Maserati (per i piloti che corrono con la vettura di proprietà di Maserati), Trofeo Team (per i Team), Trofeo Over 50, Trofeo Under 30, Premio Pole Position.

DISCOVER MORE ...

#MASERATI TROFEO 2014

La nuova stagione
#MASERATI TROFEO 2014» Guarda la playlist

SEASON 2014

Trofeo MC "The Duel"
SEASON 2014» Guarda il video

MC TROFEO 2014

La collezione motorsport
MC TROFEO 2014» Acquista ora

PAGINA FB UFFICIALE

Maserati Corse
PAGINA FB UFFICIALE» Follow us
PirelliBowers & WilkinsMotors tvAxoRMCSeven metalSparcoShellMontante