News ed eventi

La Maserati Ghibli si aggiudica le 5 stelle EuroNcap con un punteggio di 86/100 e il Top Safety Pick negli Stati Uniti d’America

Top Safety Pick

La nuova Maserati Ghibli si è aggiudicata due prestigiosissimi riconoscimenti internazionali per la sicurezza passiva.

Le prestigiose 5 stelle EuroNcap sono state raggiunte con un punteggio di 86/100; il Top Safety Pick rilasciato dall’istituto statunitense IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) è stato raggiunto con il massimo del punteggio ottenibile nelle singole aree di sicurezza analizzate.

Le 5 stelle EuroNcap sopo state ottenute grazie alle numerose dotazioni a bordo vettura che garantiscono il 95% per la protezione degli adulti, il 79% per quella dei bambini, il 74% per quella del pedone e 81% per i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.

Fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto, che ha molti elementi in comune con la sorella maggiore e Ammiraglia di Maserati; la Quattroporte, sono state sviluppate le migliori soluzioni tecnico/progettuali che permettessero di soddisfare tutti gli standard internazionali garantendo quindi il massimo livello di sicurezza ad oggi previsto e di raggiungere l’obbiettivo delle 5 stelle Euro Ncap.

Migliaia di ore di simulazioni virtuali hanno permesso di portare la nuova architettura Maserati al top degli standard di sicurezza. La bontà della progettazione virtuale è stata poi verificata fisicamente sulle vetture prodotte nello stabilimento con 200 prove su componenti e sottosistemi, più di 100 simulazioni di impatto sulla slitta Hyge e oltre 100 crash test prendendo in esame tutti i tipi di possibili tipi di impatto: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e urti pedone.

Il giudizio è ancora più importante se si considera che dal 2013 Euro NCAP ha introdotto nuove modalità di prova per la protezione dei bambini e per la valutazione della protezione dei pedoni. Si tratta dunque di un riconoscimento importante che ancora una volta conferma la particolare attenzione di Maserati per gli aspetti legati alla protezione di tutti gli utenti della strada.

Il riconoscimento Top Safety Pick dell’IIHS si basa invece sull’analisi di quattro aree di sicurezza (urto frontale, urto laterale, urto posteriore a bassa velocità e schiacciamento tetto) e sulla catalogazione dei risultati in quattro fasce di giudizio: Poor, Marginal, Acceptable e Good. In tutte e quattro le aree analizzate la Maserati Ghibli ha ottenuto il massimo giudizio che ha garantito il riconoscimento finale di Top Safety Pick.

La Ghibli è omologata per tutti i mercati globali.