News ed eventi

Zegna veste Maserati

quattroporte-v8_32

Sergio Marchionne, Amministratore delegato di Fiat, e Gildo Zegna, Amministratore delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna, hanno sottoscritto un accordo, di durata triennale, che avvia una vera e propria partnership di lungo periodo tra due brand che rappresentano da sempre l'eccellenza del made in Italy nel mondo.

Sergio Marchionne, Amministratore delegato di Fiat, e Gildo Zegna, Amministratore delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna, hanno sottoscritto un accordo, di durata triennale, che avvia una vera e propria partnership di lungo periodo tra due brand che rappresentano da sempre l'eccellenza del made in Italy nel mondo.

Il primo passo sarà un omaggio al Centenario della Maserati, che si celebrerà nel 2014, con la realizzazione di una Limited Edition della ammiraglia Quattroporte by Ermenegildo Zegna, che verrà reinterpretata e personalizzata con colori, materiali e tessuti ispirati alle collezioni del leader mondiale nell'abbigliamento maschile di lusso. In particolare i tessuti verranno realizzati dallo storico Lanificio Zegna di Trivero.

Inoltre, per il 2015, è previsto l'inserimento a catalogo di proposte di allestimenti Zegna per tutti i modelli della gamma Maserati. Nel 2016, invece, sfruttando la straordinaria e pluridecennale esperienza del ‘Su Misura' maturata dal Gruppo Zegna nella realizzazione di capi di abbigliamento personalizzati, si sperimenterà un approccio più sartoriale, con la possibilità di scegliere tra diversi colori e materiali in esclusiva.

La Limited Edition della Maserati Quattroporte by Ermenegildo Zegna sarà realizzata in solo 100 esemplari e gli acquirenti potranno beneficiare, in esclusiva, anche di una collezione di accessori Zegna, appositamente disegnati per ciascuna automobile. Il primo prototipo sarà presentato al pubblico in uno dei prossimi Saloni internazionali dell'auto.

Il lancio della Limited Edition sarà sostenuto da una campagna di comunicazione e da importanti eventi su scala internazionale mentre per tutta la durata della partnership sono previste iniziative speciali riservate ai top customers delle due brand.

"Con il Gruppo Fiat e, in particolare, con Maserati - ha commentato Gildo Zegna, Amministratore delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna, - in passato, abbiamo già avuto altre, positive collaborazioni. Entrambe le aziende sono accomunate da una storica tradizione industriale e sono conosciute nel mondo come portabandiera del made in Italy. Essere di nuovo insieme, in occasione del centenario di una delle più prestigiose case automobilistiche del mondo, è per noi un motivo di grande onore e di orgoglio. Sono sicuro che, dal rinnovato incontro di due tradizioni di eccellenza, capaci di combinare l'artigianale cura per il dettaglio con l'innovazione tecnologica più avanzata, uscirà un nuovo gioiello, emblema di stile a livello internazionale. Nella Limited Edition della Maserati Quattroporte by Ermenegildo Zegna e in tutti gli allestimenti Zegna che andremo a creare, gli interni esalteranno ancor più l'idea di viaggiare avvolti nel comfort di un salotto esclusivo dal sapore molto italiano".

"La partnership tra Maserati e il Gruppo Ermenegildo Zegna segna l'incontro tra due eccellenze del prodotto e del lavoro italiano - ha commentato Sergio Marchionne, Amministratore delegato del Gruppo Fiat Chrysler e Presidente di Maserati. "Maserati è un nome prestigioso nel mondo dell'automobile, che si appresta a un periodo di grande crescita a livello di prodotto e di volumi. La collaborazione con una realtà di eguale prestigio come Ermenegildo Zegna avvantaggerà entrambi e avrà certamente una positiva connotazione anche nell'ambito del Gruppo Fiat Chrysler. Questa collaborazione di alto profilo tra due importanti aziende italiane mi riempie peraltro di orgoglio anche a livello personale."

Il Gruppo Ermenegildo Zegna
Il Gruppo Ermenegildo Zegna, leader nell'abbigliamento maschile di lusso, è una delle realtà imprenditoriali più rinomate in Italia. Fondata nel 1910 a Trivero, sulle Alpi Biellesi, dal giovane imprenditore Ermenegildo, la cui visione era di produrre eticamente i tessuti più pregiati al mondo, attraverso l'innovazione e l'impiego delle fibre più nobili, reperite direttamente nei Paesi d'origine, l'Azienda è oggi guidata dalla quarta generazione della Famiglia Zegna.

Il Gruppo, che sin dai tardi anni ‘80 ha implementato una strategia di verticalizzazione integrata, ha dato vita a un brand del lusso globale che oggi offre tessuti, capi di abbigliamento e accessori. Lo sviluppo dell'azienda è focalizzato sul retail - per lo più a gestione diretta - e su un approccio pionieristico nei confronti dei mercati emergenti, BRIC e Asia in primo luogo; in Cina, Zegna si è distinta già nel 1991, come prima realtà del lusso a inaugurare uno store monomarca.
Nel 2010 sono stati celebrati 100 anni di eccellenza. Oggi i negozi monomarca, presenti in oltre 100 paesi, sono 557, di cui 311 di proprietà, con un fatturato consolidato nel 2011 di oltre 1,126 miliardi di Euro.

Nel mese di Marzo 2012 il Gruppo ha lanciato ZegnArt, un impegno indipendente focalizzato su collaborazioni internazionali nel campo delle arti visive.

Maserati

Maserati è una delle case automobilistiche più ricche di fascino, tradizione e successi sportivi. Nasce a Bologna il 1° dicembre 1914 come "Officine Alfieri Maserati". Nel 1926 si trasforma da officina che modifica o sviluppa vetture di altre case in azienda che progetta, costruisce e vende automobili proprie.

I fratelli Maserati adottano il simbolo del Tridente e ne fanno il logo che sintetizza, in una sola immagine, la nuova Casa. Alla fine degli anni Trenta, in seguito all'acquisizione dell'azienda da parte dell'imprenditore modenese Adolfo Orsi, la Maserati si trasferisce a Modena, presso l'attuale stabilimento di viale Ciro Menotti.

Dal 2005 Maserati appartiene a Fiat Group e rappresenta un brand di prestigio nel segmento delle sportive e delle berline di lusso presente in oltre 60 paesi, dove continua ad essere testimone della raffinatezza, dell'eleganza e dello stile italiano nel mondo. Oggi lo stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena e lo stabilimento Maserati Avv.Giovanni Agnelli Plant, inaugurato il 30 gennaio 2013 a Grugliasco, sono in grado di garantire i massimi standard tecnici e qualitativi.

Maserati ha inaugurato il 2013 con la presentazione della nuova Quattroporte al Salone di Detroit, cui seguirà nell'arco dell'anno la Ghibli, la nuova berlina alto di gamma che segna l'ingresso di Maserati nel segmento E di mercato.

Un'eccellenza, quella di Maserati, spesso derivata dall'esperienza delle competizioni in pista. La Casa modenese, infatti, porta in sé una grande tradizione sportiva che continua ancora oggi: con la MC12, vincitrice di 14 titoli dal suo debutto nel Campionato FIA GT nel 2004, ma anche, dal 2010, con la nuova GranTurismo MC Trofeo, protagonista del nuovo trofeo monomarca.