News ed eventi

Zanotta e Maserati presentano la nuova Lounge Chair

Maserati by Zanotta

Dall’incontro tra due protagonisti dello stile italiano nasce un progetto unico ed esclusivo, presentato in anteprima a Milano in occasione del Salone del Mobile 2013.

Disegnata dagli affermati designer Ludovica e Roberto Palomba, e realizzata in tiratura limitata, la nuova lounge chair Zanotta-Maserati è un oggetto che racchiude in sé lo spirito e i valori che i due marchi esprimono da sempre, ciascuno nel proprio settore: esclusività, raffinatezza, comfort, ricercatezza dei materiali, delle forme e dei dettagli, avanguardia progettuale e altissima artigianalità nella realizzazione. Una visione comune alle due aziende che incontrandosi per la prima volta danno vita a un progetto congiunto.

La lounge chair Zanotta Maserati è pensata come omaggio alla nuova Maserati Quattroporte, disegnata presso il Centro Stile Maserati da Marco Tencone sotto la direzione di Lorenzo Ramaciotti come sintesi ideale tra lusso e sportività, tecnologia e qualità artigianale. La lounge chair Zanotta-Maserati è al pari un virtuosismo compositivo e realizzativo di rara efficacia e pregio, nel segno dell’eleganza senza tempo.

I designer Ludovica e Roberto Palomba, noti per la loro capacità di affiancare a una vasta conoscenza delle radici culturali del design un’attenta analisi delle esigenze della società contemporanea, hanno concepito un progetto a partire dalle eleganti forme della vettura, ed esaltandone la sua natura di salotto in movimento. Le linee armoniose e slanciate della Maserati Quattroporte sono state analizzate, scomposte, riprodotte e reinterpretate dagli architetti Palomba, fino a dar forma alla lounge chaire Zanotta-Maserati, aprendo così la seduta al viaggio, in una dimensione nuova, che la rende protagonista di momenti dedicati all’immaginazione, al ricordo, al pensiero.

Il viaggio raccontato da Maserati e Zanotta è quello del “tempo in movimento” in una accezione molto ampia, di immaginario sospeso che vive di percezioni, suggestioni, proiezioni, ricordi e aspettative. Una dimensione protesa alla scoperta ma anche alla riflessione più intima, in cui prendere coscienza che immaginare il percorso futuro significa anche non dimenticare il punto di partenza.
E’ questo che la lounge chair Zanotta-Maserati si propone di essere: un prodotto di assoluta eccellenza, occasione per costruire un momento “fuori dal tempo”, un itinerario dei sensi che si rinnova ad arte ogni volta che ci si siede all’interno di una vettura della Casa del Tridente o ci si sdraia su una delle preziose sedie Zanotta.
Perché “la velocità”, così come Maserati e Zanotta la interpretano, “è nel pensiero in movimento”.

Maserati e Zanotta sono due marchi che raccontano due grandi storie italiane: due aziende diverse, che hanno saputo entrambe partire da una dimensione locale, per divenire realtà internazionali, mantenendosi fedeli ai valori delle origini, grazie alla loro capacità di realizzare prodotti che sono loro valsi i successi e i riconoscimenti ottenuti.